MWC15: On display SlimPort Nano-Console, the Android ecosystem on your living room TV

MWC15: On display SlimPort Nano-Console, the Android ecosystem on your living room TV

MWC15: On display SlimPort Nano-Console, the Android ecosystem on your living room TV

Slimport NANO∙CONSOLE is the device that allows you to bring Android on the TV in the living room, transforming smartphones and tablets in media centers or game consoles
Published Date & Time: 
Monday, March 2, 2015 - 18:15
News Organisation: 
Macitynet.it


Prima di questo MWC15, Macitynet aveva dedicato a SlimPort una recensione completa del cavo HDMI per smartphone Android. La società, già impegnata dunque nel portare l’interfaccia Android sulla TV del salotto, ha mostrato tra gli stand di Barcellona SlimPort NANO∙CONSOLE, una piccola periferica in grado di collegare smartphone e tablet alla TV, trasformando così i dispositivi portatili in vere e proprie console da gioco o in media center improvvisati. La galleria fotografica in basso ritrae proprio la piccola periferica
SlimPort NANO∙CONSOLE si compone, essenzialmente, di alcune porte HDMI che rendono smartphone o tablet Android delle vere e proprie macchine multimediale per il grande schermo. Da notare che naturalmente i dispositivi Android non hanno ingressi HDMI, bensì usufruiscono di tecnologie MHL e SlimPort per portare il segnale audio video all’esterno. MHL è la soluzione più diffusa, ma SlimPort è presente sui terminali top di gamma come l’LG G3, la gamma Nexus, Blackberry Passport e dispositivi Amazon Fire.

          


NANO∙CONSOLE di Slimport si presenta come un piccolo cubo bianco con una parte superiore di colore arancione. Il funzionamento è davvero semplice: è sufficiente collegare la “console” alla TV via HDMI, e ad una presa di corrente. Successivamente, è necessario collegare il dispositivo Android tramite SlimPort, e il gioco è fatto. Il dispositivo Android utilizzerà il televisore come schermo principale per visualizzare l’intera schermata sul grande schermo. Questo vuol dire che NANO∙CONSOLE potrà di fatto trasformare smartphone o tablet di Google in un lettore multimediale, mentre la parte superiore arancione diventerà un telecomando Bluetooth per controllare l’intera interfaccia. Se ciò non bastasse, sarà possibile collegare un controller Bluetooth per trasformare Slimport NANO∙CONSOLE in un sistema di gioco, oppure collegate mouse e tastiera per navigare su internet ed effettuare operazioni di produttività.
Il SlimPort NANO∙CONSOLE non è probabilmente una invenzione, ma sicuramente è una trovata brillante per estendere l’ecosistema Android sulla TV del proprio salotto, godendo di tutti i servizi Google e delle innumerevoli applicazioni disponibili, anche gratis, su Play Store.
NANO∙CONSOLE sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2015, anche se ancora resta un mistero il prezzo di lancio. Nel frattempo vi invitiamo a leggere la recensione del cavo SlimPort, che in modo ancora più semplice permette di trasfmettere il flusso audio video di un terminale Android direttamente sulla TV di casa.